La storia di RistoRaggio e del menu digitale, un successo dello Share…

Un progetto innovativo, nato proprio allo Share è diventato un prodotto commerciale di successo!

Qualche anno fa, nel lontano 2018, un gruppo di appassionati ‘makers’ si era riunito allo Share, per cercare di trovare una soluzione al problema delle ‘file alla cassa’…

Il problema che volevano risolvere era quello di smaltire velocemente le file per il pagamento di consumazioni ad un evento musicale milanese che richiamava (allora, prima della pandemia) più di 20.000 persone nei suoi tre giorni di apertura. Si era subito pensato al QRCODE, legato ad un “menu digitale” che consentisse di scegliere la propria bevanda o panino e poterlo ritirare rapidamente al bancone, senza fare file.

L’idea però, non era solo di realizzare il software (cioè una app per smartphone da utilizzare allo scopo) ma anche un apparato che permettesse di erogare gettoni colorati (detti anche token) per la prova di acquisto “fisica” da consegnare al bancone del bar presente all’evento.

Una meticolosa ricerca sul web non dava risultati sull’esistenza di apparecchi in grado di erogare gettoni colorati su comando di un software, che si era deciso di utilizzare per lo scopo, ogni gettone doveva infatti servire a riscuotere una certa bevanda o cibo. Gli appassionati decisero quindi di mettersi al lavoro per progettare una soluzione valida.

La sponsorizzazione per i fondi necessari all’acquisto dei materiali e alla ricerca e sviluppo arriva da una società di Roma, la EXO System Italia, attiva nel campo del software gestionale, e da una società attiva nel campo del Web e degli eventi musicali la Better Days editrice anche di un importante magazine musicale online: Rockit.

Dopo mesi di tentativi, progetti parzialmente funzionanti o magari non troppo affidabili, il gruppo trova finalmente una soluzione ben riuscita, un sistema elettro-meccanico che consente l’erogazione dei gettoni comandato in modo affidabile mediante gestione di una App utilizzabile direttamente dai clienti per la scelta e l’acquisto. Con questo sistema, il cliente accedendo al menu digitale sceglie i prodotti da un elenco di quelli disponibili creato appositamente per l’evento. Fatta la scelta, paga online e ottiene un codice QR-CODE che comprova l’acquisto ed il pagamento effettuato. Il codice è crittografato quindi impossibile da replicare abusivamente. Una volta sul luogo dell’evento, con questo codice basta avvicinare lo smartphone all’erogatore di gettoni e si ottengono i ‘token’ cioè la prova fisica dell’acquisto da consegnare per ottenere ciò che si è acquistato. Guarda la demo qui:

Questo sistema, che era pronto per il suo battesimo commerciale a Marzo 2020 per essere utilizzato presso l’evento MIAMI di Milano ha purtroppo subito lo stop forzato a causa della pandemia… E tutti sappiamo cosa è successo nei successivi faticosissimi 15 mesi…

Tuttavia, l’idea alla base del sistema era buona, anzi ottima, per essere ‘riutilizzata’ sul fronte del distanziamento e sicurezza anti-covid.

La EXO System (il cui amministratore è anche socio dello Share), forte della sua esperienza nel campo gestionale, senza scoraggiarsi ed abbandonare tutto, ha prodotto una variante al sistema, che potesse incontrare il favore delle svantaggiate categorie relative della ristorazione e fornire una soluzione pratica al problema del distanziamento e controllo anti-covid. Ne è nato RistoRaggio, una piattaforma per il menu digitale che consente ai locali di ristorazione (Bar, Ristoranti, Pub….) di ricevere ordini dai clienti al tavolo dal proprio smartphone, utilizzando il procedimento inverso rispetto a quello della Gettoniera. In questo caso infatti il QR-CODE viene scansionato da un espositore posto sui tavoli, e consente l’accesso al menu, da qui il cliente sceglie (e se vuole paga online) e l’ordine arriva direttamente stampato come comanda al bancone e mediante un avviso sullo smartphone del gestore.

Tramite smartphone o pc è possibile gestire tutte le fasi successive, dalla comanda alla preparazione al servizio. E non è finito, RistoRaggio può anche essere utilizzato per l’asporto o il delivery, in tal caso viene consegnato al cliente un codice QR-CODE personalizzato e non trasferibile, impresso su una card personale (La ‘Ristoraggio personal Card’).

In definitiva, grazie all’inventiva e alla creatività dei soci dello Share il progetto ha subito una bella evoluzione in positivo, ed è oggi uno dei sistemi più apprezzati nel campo della ristorazione. In attesa che gli eventi ricomincino, il progetto della Gettoniera RistoRaggio non è stato abbandonato. Nel frattempo l’erogatore di gettoni colorati ha ottenuto il sigillo di un brevetto che lo identifica come soluzione innovativa, attività inventiva ed applicazione industriale.

Il sistema è ora pronto per affrontare il giudizio dei clienti direttamente sul campo appena potremo riunirci tutti assieme ad ascoltare della buona musica o spettacoli, ricominciando ad apprezzare le gioie della socialità agli eventi dal vivo… Naturalmente senza file alle casse grazie a Ristoraggio !

Ecco un divertente video che illustra il funzionamento del sistema