6 Aprile: Cosa sono i big data e come si possono utilizzare

6 Aprile: Cosa sono i big data e come si possono utilizzare

Ogni venerdì sera allo Share Makerspace di Cusano Milanino c’è Parole allo Share”, la nostra rassegna di incontri scientifico divulgativi. Ci incontriamo per discutere degli argomenti tecnologici più caldi, soddisfare la nostra voglia di conoscenza e fare networking nell’area del Nord Milano.

Gli incontri si tengono alla sede dell’associazione Share Makerspace a Cusano Milanino in via Zucchi 39/G (area ex-Gerli) e l’appuntamento è aperto a tutti, dalle 19.30. Ogni incontro sarà preceduto da un breve aperitivo e poi dalle 20.30 alle 21.30 parleremo dell’argomento scelto.

L’incontro è gratuito per gli associati e la tessera costa 10 euro.

L’argomento del 6 Aprile: Cosa sono i big data e come si possono utilizzare

Il termine big data (“grandi dati” in inglese) raccoglie le tecnologie e i metodi che consentono l’analisi di una grande, anzi enorme mole di dati. L’analisi massiva è diventata possibile solo negli ultimi anni grazie alla crescente potenza dei sistemi informatici. Oggi, per esempio, è infatti possibile analizzare tutti i dati delle posizioni dei telefonini di una zona in tempo reale, oppure tutti i dati di tutte le transazioni delle carte di credito, oppure tutti i tabulati telefonici di una città. Quando si analizzano così tanti dati si aprono nuovi orizzonti per la ricerca, perché si possono trovare corrispondenze e relazioni non visibili con analisi ridotte e si possono scoprire nuove correlazioni, dedurre altri dati e addirittura prevedere comportamenti e fenomeni futuri.

Il relatore: Stefano Pateri

Stefano Pateri è esperto di big data, dopo diversi anni nel marketing di Telecom è ora responsabile digital media per Akamai e ci guiderà nell’approfondimento del tema big data.