Costruire un photo booth con Arduino

Costruire un photo booth con Arduino

I ragazzi del MI AMI Festival (festival musicale che si svolge all’idroscalo di Milano) ci hanno invitato a realizzare qualcosa da far funzionare durante l’evento, abbiamo quindi costruito un photo booth, cioè una macchina fotografica automatica che si attiva quando qualcuno è nelle vicinanze, parla e poi scatta una foto. Le foto sono quindi caricate online sulla pagina Facebook del festival.

Per farlo abbiamo costruito un macchinone fotografico, il corpo è stato realizzato con del polistirolo espanso su cui abbiamo incollato la stampa (fatta su vinile adesivo) della grafica di un’icona di macchina fotografica. Il polistirolo è stato poi sagomato per seguire la forma della grafica.

photobooth arduinosharemakers-photobooth-arduino-paparazzi-1 photobooth arduino paparazzi-2

Sul retro è stato scavato un vano dove inserire tutta la parte elettronica. In particolare al suo interno dovrà stare un Arduino che controllerà luci e sensori e, grazie ad uno shield blutooth, comunicherà col telefonino. Il telefono è un cellulare Android che, con l’applicazione 1sheeld, viene utilizzato per scattare la foto, mandare l’audio alla cassa e caricare le foto su Internet.

sharemakers-photobooth-paparazzi-5sharemakers-photobooth-paparazzi-3

Sul lato frontale del photo booth sono stati realizzati i buchi per far uscire luci, obiettivo, sensori, flash e casse. In alcuni punti è stato necessario stampare delle parti in 3D di supporto ed estetiche per rendere più puliti alcuni tagli del materiale.

sharemakers-photobooth-paparazzi-6

Successivamente abbiamo montato la parte elettronica, prima le luci e poi tutto il blocco di Arduino preparato separatamente e assemblato in una comoda scatola per quadri elettrici.

WP_20160523_21_12_05_ProWP_20160525_21_17_55_Pro

E’ seguita quindi una sessione di tuning del software, parzialmente montato. Monta, smonta. Cambia, controlla, prova… Configura, controlla Facebook, cambia account, prova. Insomma, tutto come al solito. Non va, capisci, smonta, rimonta, aggiusta. La app 1sheeld non supporta la pubblicazione diretta in un album di una pagina Facebook, ci siamo quindi appoggiati al servizio IFTTT per ri-postare l’immagine su un album specifico della pagina del MI AMI Festival.

photobooth arduino macchina fotografica automatica per eventi

E’ stata infine inserita una base rigida per poter montare il photo booth su un cavalletto da fotografo. Il risultato è un figurone! La cassa è una sound bar orizzontale incastonata nella fascia nera.

photobooth arduino macchina fotografica automatica per eventi

Ed eccoci poi alla prova sul campo! (Nella foto le casse che si vedono non centrano col progetto)

photobooth arduino paparazzi-mi-ami-festival

Ed ecco qui alcune foto: