Attività coding e tinkering a Milano per bambini e ragazzi

Il laboratorio dell’associazione Share Makerspace si trova a Nord di Milano, nel comune di Cusano Milanino. Nello spazio dell’associazione sono presenti macchine come stampanti 3D, taglio laser, fresa, scanner 3D e plotter da taglio. Le macchine sono a disposizione degli associati e sono gli associati stessi a spiegare come usarle ai nuovi soci. Un luogo perfetto per coltivare il desiderio di tecnologia e la curiosità dei vostri ragazzi.

Qui allo Share (così lo chiamiamo tra amici) si può costruire ed imparare, per questo l’associazione organizza spesso attività di tinkering e coding apposta per bambini e ragazzi, nell’ottica di educare alla tecnologia e alla conoscenza scientifica anche i più piccoli.

Grazie alla presenza di tutor professionali, esperti sia per le proprie competenze di educatori che per le proprie conoscenze in ambito informatico ed elettronico, riusciamo a fare corsi e incontri per bambini che sanno bilanciare il piacere dell’apprendimento col gioco e lo svago.

Prossime attività di coding per ragazzi (da dicembre 2019)

Corso per imparare a costruire una app per cellulari Android con App-Inventor. Un percorso e un corso di programmazione per ragazzi che si terrà tutti i venerdi pomeriggio a partire da dicembre 2019, per imparare il coding facendo una app per cellulari. L’app verrà realizzata con un software denominato App Inventor sviluppato dal MIT (il prestigioso Massachusetts Institute of Technology), con cui è possibile realizzare delle vere app per cellulari e tablet.

Domeniche pomeriggio di tinkering e coding per bambini e ragazzi. Ogni prima e terza domenica del mese a partire da dicembre 2019 ci sono degli incontri di due ore, dalle 14.30 alle 16.30 in cui si svolgono attività di tinkering (indicate soprattutto per i più piccoli), oppure di coding anche utilizzando il videogioco Minecraft! Per i più grandi sono in programma anche pomeriggi con le schede elettroniche Arduino o Microbit per diventare dei veri makers!

Come partecipare alle attività di tinkering e coding per ragazzi

Compila il form sottostante per contattarci e prenotare la partecipazione dei tuoi ragazzi alle nostre attività. Oppure telefona al 3472845674 oppure scrivi una mail a info@sharemakerspace.com.

Contattaci

7 + 13 =

Materiale delle attività

I ragazzi possono partecipare ai corsi e alle attività col proprio computer (se serve il computer) oppure possono utilizzare i computer dello Share Makerspace. Alla fine delle attività di tinkering o di coding con Arduino e/o Microbit il partecipante può acquistare la scheda e il kit e portarsi a casa il progetto.

Attività passate di tinkering e coding per bambini

Ecco l’elenco di alcune attività di tinkering e coding già svolte presso il laboratorio Share Makerspace di Cusano Milanino, che riportiamo a titolo esemplificativo:

Altre attività organizzate, incontri serali per approfondire argomenti scientifici e tecnologici

Abbiamo organizzato una rassegna di incontri denominata “Parole allo Share“, se volete suggerire degli argomenti o dei relatori, o se siete interessati in qualunque modo a partecipare contattateci.

Incontri della rassegna “Parole allo Share”:

Dove si trova lo Share Makerspace

Siamo a Nord di Milano, con i mezzi pubblici ci puoi raggiungere con il Passante S2 o S4, fermata Cormano-Cusano Milanino. Poi hai circa 500 metri da fare a piedi per raggiungere la ex area industriale Gerli, dove si trova il nostro laboratorio.