9 marzo: Internet of Things e SmartHome, tendenze e scenari – Parole allo Share

9 marzo: Internet of Things e SmartHome, tendenze e scenari – Parole allo Share

Parole allo Share” è la rassegna di incontri scientifico divulgativi dello Share Makerspace di Cusano Milanino. Ogni venerdì sera ci incontriamo per discutere degli argomenti tecnologici più caldi, soddisfare la nostra voglia di conoscenza e fare networking nell’area del Nord Milano.

Gli incontri si terranno alla sede dell’associazione Share Makerspace a Cusano Milanino in via Zucchi 39/G (area ex-Gerli). L’appuntamento è aperto a tutti, ogni venerdì dalle 19.30 per due mesi. Ogni incontro sarà preceduto da un breve aperitivo e poi dalle 20.30 alle 21.30 parleremo dell’argomento scelto. L’incontro è gratuito per gli associati e la tessera costa 10 euro.

L’argomento del 9 marzo: Internet of Things e SmartHome, tendenze e scenari

Non solo persone connesse ad Internet, ma sempre più spesso cose connesse ad Internet. Costruiamo le case intelligenti e stiamo entrando in un futuro dove la rete pervaderà ancora di più la quotidianità, con automobili connesse, abitazioni ed elettrodomestici che si adattano alle nostre esigenze. Il mercato è attivo e i prodotti sono tanti: IOT, Smarthome, Zigbee, Zwave, 5G… dietro a questo proliferare di sigle c’è un mercato di soluzioni affascinamenti ma che stenta a decollare. Troppi prodotti? Poca conoscenza? Prezzi alti? Oppure stanno tutti aspettando la killer application che arriverà e spazzerà via tutto?

Discuteremo di quali solo le aspettative dei consumatori, quali le difficoltà degli operatori di questo mercato, se ci potranno essere spazi per le nuove start-up oppure se i grandi operatori OTT si prenderanno tutta la torta.

Il relatore: Luigi Donzelli

Luigi ha lavorato per 22 anni nel mondo ICT, inizialmente in aziende internazionali e in Fastweb dal 2000, per poi cercare nuovi stimoli in un settore per lui completamente nuovo, il Marketing, nel quale dal 2015 lavora come Product Manager. In ambito Marketing Luigi si occupa di arricchire i contenuti dell’offerta Fastweb lavorando sui progetti innovativi aziendali, tra quali i servizi SmartHome, e partecipando all’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.