30 marzo: Grafene e nano particelle

30 marzo: Grafene e nano particelle

Ogni venerdì sera allo Share Makerspace di Cusano Milanino c’è Parole allo Share”, la nostra rassegna di incontri scientifico divulgativi. Ci incontriamo per discutere degli argomenti tecnologici più caldi, soddisfare la nostra voglia di conoscenza e fare networking nell’area del Nord Milano.

Gli incontri si tengono alla sede dell’associazione Share Makerspace a Cusano Milanino in via Zucchi 39/G (area ex-Gerli) e l’appuntamento è aperto a tutti, dalle 19.30. Ogni incontro sarà preceduto da un breve aperitivo e poi dalle 20.30 alle 21.30 parleremo dell’argomento scelto.

L’incontro è gratuito per gli associati e la tessera costa 10 euro.

L’argomento del 30 marzo: Grafene e nano particelle, come cambia la fisica nel piccolissimo

Scoperto quasi per caso, il grafene è il primo materiale bi-dimensionale e così per la prima volta la natura ci appare ordinata. Il grafene fa parte dei nano materiali, cioè materiali con una scala tra 1 e 100 nanometri e a queste dimensioni minuscole la fisica cambia e la materia acquisisce delle caratteristiche nuove che possono essere esplorate dai ricercatori e poi utilizzate in nuovi prodotti. Ce ne parla Martina Basini.

La relatrice: Martina Basini

Martina Basini è ricercatrice presso L’Università di Milano dove si occupa dello studio di nuove nanoparticelle in ambito medico, in particolare ricerca e studia nanomagneti da utilizzarsi nei liquidi di contrasto per migliorare la diagnostica per immagini delle risonanze magnetiche.