23 Febbraio: Bitcoin e le altre criptovalute, PAROLE ALLO SHARE

23 Febbraio: Bitcoin e le altre criptovalute, PAROLE ALLO SHARE

Il prossimo venerdì 23 febbraio 2018, si inaugura la rassegna di incontri “Parole allo Share“, serate informali di chiacchiera e divulgazione scientifica, per discutere degli argomenti tecnologici più caldi, soddisfare la propria voglia di conoscenza e fare networking nell’area del Nord Milano.

Gli incontri si terranno alla sede dell’associazione Share Makerspace a Cusano Milanino in via Zucchi 39/G (area ex-Gerli). L’appuntamento è aperto a tutti, ogni venerdì dalle 19.30 per due mesi. Ogni incontro sarà preceduto da un breve aperitivo e poi dalle 20.30 alle 21.30 parleremo dell’argomento scelto. L’incontro è gratuito per gli associati e la tessera costa 10 euro.

Venerdi 23 parleremo delle criptovalute, le nuove monete digitali che esistono solo grazie ad Internet e che solo su Internet possono essere scambiate.

L’argomento del 23 febbraio: I bitcoin e le altre criptovalute

C’è chi dice che è la nuova bolla dei tulipani. Chi dice che è una truffa e bisogna starci lontano il più possibile. Il linciaggio mediatico subito dai bitcoin e il mondo delle cryptovalute negli ultimi mesi è stato molto forte. La maggior parte degli annunci su Google e su Facebook promettono rapidi guadagni stratosferici.

Ma cosa c’è veramente dietro il bitcoin? E cosa è una blockchain? Discuteremo in maniera semplice e oggettiva di questo tema complesso e affascinante evidenziando gli aspetti più nascosti e generalmente ignorati dai mass media.

Il relatore: Andrea Bellacicca

Andrea è appassionato da sempre di elettronica digitale e programmazione, ha preso il dottorato in fisica discutendo una tesi sui materiali intelligenti per biomimetica, elettronica deformabile, robotica soffice e 4D printing. Successivamente ha collaborato con la startup Manifattura Macchine Soffici per sviluppare oggetti di design sfruttando materiali di nuova generazione e integrati col mondo IoT. Attualmente ha un assegno di ricerca presso l’ospedale Humanitas per per analizzare e modellizzare il cervello umano sfruttando algoritmi di
intelligenza artificiale. Da un anno a questa parte lavora come trader nel mondo di bitcoin, blockchain e cryptovalute maturando una grande conoscenza del settore e della tecnologia.

Vai al programma di Parole allo Share